Certificazione HACCP

Aperte le Iscrizioni per i corsi di primo e secondo livello HACCP e manuale di autocontrollo.

Il piano di autocontrollo, o manuale di autocontrollo, è il sistema tramite il quale il responsabile dell’azienda alimentare garantisce e dimostra l’insieme delle misure atte a prevenire i rischi di igiene sicurezza degli alimenti da lui prodotti.

Il manuale di autocontrollo si compone quindi di documentazione aggiuntiva e complementare al piano HACCP, ad esempio sono allegate le planimetrie dei locali con la disposizione delle attrezzature, i percorsi del personale, le linee di lavorazione, regolamenti igienici, attestati di formazione.

Il metodo HACCP è quindi la componente fondamentale del sistema di autocontrollo, sistema rappresentato in una serie di documenti che prendono il nome di manuale di autocontrollo o manuale dell’HACCP.

Metodo HACCP

L’obbligo di elaborare il piano di autocontrollo basato sul metodo HACCP è riportato nel Reg. CE 852/04, che impone agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di garantire la sicurezza alimentare in tutte le fasi della produzione (salvo la produzione primaria), della trasformazione e della distribuzione degli alimenti tramite la predisposizione, attuazione e il mantenimento di una o più procedure permanenti, basate sui principi del sistema HACCP.

Certificazione HACCP

Richiedi informazioni


    * Campo obbligatorio

    ha bisogno di aiuto?